Cos'è
Come funziona
Dove
Le tariffe

La linea telefonica tradizionale non serve più!

Internet veloce senza linea fissa? Certo!

La possibilità di collegarsi ad internet senza essere vincolati ad una linea fissa sta diventando oggi un’esigenza sempre più sentita. Molti operatori si sono attivati per fornire un servizio che segua questa nuova tendenza, in primis gli operatori telefonici, con chiavette e altre soluzioni basate su rete “cellulare”. Per operare una scelta è necessario tenere presente il livello delle prestazioni garantite da chiavette e ADSL e le nostre necessità.

Inoltre va ricordato che la connessione ADSL non copre tutto il territorio nazionale, dando luogo al fenomeno detto digital divide, ossia il divario esistente tra chi ha effettivo accesso alle diverse tecnologie di comunicazione e chi ne è escluso, parzialmente o totalmente. L’esclusione è dovuta principalmente a vincoli tecnici e geografici. A questi si aggiunge quello di natura economica e commerciale per cui gli operatori richiedono un numero minimo di utenze collegabili in centrale per coprire almeno gli iniziali costi di investimento dell’opera. Oltre a chiavette e ADSL esistono però altre possibilità.

Hiperlan è la soluzione tecnica, senza fili, per il superamento del divario digitale, soprattutto nelle aree a media e bassa densità abitativa con forte carenza delle infrastrutture. Attraverso l’installazione di una piccola antenna esterna, in visibilità ottica con la trasmittente, la connessione Hiperlan è in grado di offrire prestazioni eccellenti, continuità del servizio e tempi di latenza minimali, senza linea telefonica tradizionale, senza chiavette e senza satellite.
La rete Hiperlan permette inoltre di avere il telefono fisso via “VoIP”.

 

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO

VAI